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PRIVACY POLICY STUDIO

Lo Studio Legale Ferreri – Associazione Professionale (di seguito lo “Studio”), con sede in Via Ettore de Sonnaz n. 11, 10121 Torino, contattabile all’indirizzo e-mail segreteria.amministrativa@studioferreri.it, tratta in qualità di titolare del trattamento i dati personali forniti direttamente o indirettamente, anche tramite i propri collaboratori, dai clienti e contatti dello Studio (di seguito congiuntamente definiti il “Clienti”) in conformità con la presente informativa sul trattamento dei dati personali.

  1. Dati personali trattati dallo Studio

Lo Studio raccoglie le seguenti categorie di dati personali:

  1. dati di contatto del Cliente o dei dipendenti del Cliente ove questo sia una persona giuridica;
  2. dati di identificazione del Cliente e funzionali ai controlli necessari ai fini della normativa applicabile, ivi compresa la normativa in materia di antiriciclaggio; e
  3. informazioni fornite dal Cliente con riferimento all’incarico professionale affidato allo Studio;

(di seguito congiuntamente definiti i “Dati Personali”).

  1. Finalità del trattamento dei Dati Personali

Lo Studio tratta i Dati Personali per le seguenti finalità:

  1. alla corretta e completa esecuzione dell’eventuale incarico professionale ricevuto sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale;
  2. per finalità amministrativo/contabili;
  3. ai fini di conformità con la normativa applicabile;

(finalità congiuntamente definite le “Finalità dell’Incarico “)

nonché

  1. per far valere e difendere i propri diritti, anche nell’ambito di procedure di recupero crediti, anche attraverso terze parti;
  2. per la segmentazione dei Clienti per area del diritto o settore di interesse;

(le finalità definite “Finalità di Interesse Legittimo”);

  1. Basi giuridiche del trattamento dei dati personali effettuato dallo Studio

Il trattamento dei Dati Personali è necessario con riferimento alle Finalità dell’Incarico, data la sua essenzialità al fine di:

  • dare esecuzione all’incarico professionale ricevuto con riferimento ai casi previsti dalla sezione 2 lettere a) e b);
  • adeguarsi alle disposizioni della normativa applicabile come previsto nella Sezione 2, lettera c).

Qualora il Cliente non fornisse i dati personali necessari per le Finalità dell’Incarico, non sarà possibile dare esecuzione all’incarico professionale.Il trattamento dei Dati Personali per le Finalità di Interesse Legittimo è effettuato ai sensi dell’articolo 6, lettere f), del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali 2016/679 (il “Regolamento Privacy”) per il perseguimento dell’interesse legittimo dello Studio che è equamente bilanciato con l’interesse del Cliente, in quanto l’attività di trattamento dei dati personali è limitata a quanto strettamente necessario per l’esecuzione di tali attività e la segmentazione è svolta solo nei limiti sopra indicati. Il trattamento per le Finalità di Interesse Legittimo non è obbligatorio e il Cliente potrà opporsi a detto trattamento con le modalità di cui alla presente informativa e in tale caso lo Studio non potrà trattare i Dati Personali per tale finalità, a meno che lo Studio dimostri la presenza di motivi legittimi prevalenti.

  1. Modalità del trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali possono essere trattati con strumenti manuali o informatici, idonei a garantirne la sicurezza, la riservatezza e ad evitare accessi non autorizzati, diffusione, modifiche e sottrazioni dei dati grazie all’adozione di adeguate misure di sicurezza tecniche, fisiche ed organizzative.

5. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Per le Finalità dell’Incarico di cui sopra, i Dati Personali possono essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari, situati all’interno e, entro i limiti di cui alla Sezione 6 di seguito, al di fuori dell’Unione Europea: (a) terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza per lo Studio con riferimento alle attività dei settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo, IT; (b) controparti ed i relativi difensori; (c) soggetti ed autorità il cui diritto di accesso ai Dati Personali è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle autorità competenti.

Una lista completa dei responsabili è reperibile, su richiesta, attraverso le modalità indicate alla presente informativa.

  1. Trasferimento dei dati all’estero

I Dati Personali potranno essere trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione Europea ovvero al di fuori dell’Unione Europea. Con riferimento ai trasferimenti al di fuori del territorio dell’Unione Europea verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione europea, lo Studio adotta le misure di sicurezza adatte ed appropriate per proteggere i Dati Personali. Conseguentemente l’eventuale trasferimento dei Dati Personali in Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso, come le clausole contrattuali tipo di protezione dei dati, ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del Regolamento Privacy.

Ad ogni modo, il Cliente ha il diritto di ottenere il riferimento alle garanzie appropriate o opportune adottate per il trasferimento dei Dati Personali e i mezzi per ottenere una copia di tali Dati Personali o il luogo dove sono stati resi disponibili.

  1. Diritti dell’interessato

Il Cliente può, in ogni momento e gratuitamente, mandando una mail all’indirizzo segreteria.amministrativa@studioferreri.it, esercitare i seguenti diritti:

  1. ottenere dallo Studio la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano ed essere informato circa il contenuto e la fonte dei dati, verificarne l’accuratezza e richiederne l’integrazione, aggiornamento o modifica;
  2. ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione della legge applicabile;
  3. opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento; e
  4. revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei dati (in relazione ai trattamenti per cui tale consenso è eventualmente necessario), senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

In aggiunta a tali diritti, il Cliente ha altresì il diritto, esercitabile in ogni momento, di:

  1. chiedere allo Studio la limitazione del trattamento dei propri dati nel caso in cui:
  • il Cliente contesti l’esattezza dei propri dati, per il periodo necessario allo Studio per verificare l’esattezza di tali dati;
  • il trattamento sia illecito ed il Cliente si opponga alla cancellazione dei propri dati e chieda invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  • benché lo Studio non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati siano necessari allo Studio per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; o
  • il Cliente si sia opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, del Regolamento Privacy in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi cogenti dello Studio per continuare il trattamento.
  1. opporsi al trattamento dei propri dati;
  2. chiedere la cancellazione dei dati che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  3. ricevere una copia in formato elettronico dei propri dati, laddove il Cliente voglia trasferire i dati che lo riguardano a sé stesso o ad un diverso fornitore di servizi, nelle ipotesi in cui lo Studio effettui il trattamento dei dati sulla base del consenso del Cliente o sulla base della circostanza che il trattamento è necessario per la fornitura dei servizi di cui all’incarico professionale ed i dati sono trattati attraverso strumenti automatizzati; e
  4. proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
  1. Termini di conservazione dei dati

I Dati Personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità per cui tali dati sono stati raccolti, come affermato in questa informativa. In ogni caso i Dati Personali vengono conservati per un periodo pari alla durata dell’incarico professionale (ivi inclusi eventuali rinnovi) e per i 10 anni successivi al termine, risoluzione o recesso dallo stesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

  1. Online privacy policy

La connessione al sito www.f-lex.it o www.studioferreri.it (di seguito, il “Sito”) comporta la possibilità, per lo Studio di conoscere gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, le informazioni relative al comportamento dell’utente sul Sito, alle pagine che sono state visitate o cercate utilizzando, ad esempio, i cookie. Nel trattamento dei dati personali che possono, direttamente o indirettamente, identificare la persona dell’utente, lo Studio si conforma ad un principio di stretta necessità. Per questo motivo, il Sito è configurato in modo tale che l’uso dei dati personali sia ridotto al minimo ed in modo da limitare il trattamento dei dati personali che consentono di identificare l’utente solo in caso di necessità o su richiesta delle autorità o per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

I dati raccolti durante la navigazione del Sito saranno trattati dai titolari dello Studio, da dipendenti, collaboratori o soggetti esterni, in qualità di incaricati e responsabili del trattamento, che svolgono per conto dello Studio Titolare compiti di natura tecnica ed organizzativa del Sito.

Ogni utente del sito può, in ogni momento e gratuitamente, esercitare i diritti di cui alla Sezione 7 inviando una mail all’indirizzo segreteria.amministrativa@studioferreri.it.

COOKIES POLICY

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali, e successive modifiche) e europea (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR), il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.
Il presente sito non pubblica annunci pubblicitari, non usa dati a fini di invio di pubblicità, però fa uso di servizi di terze parti al fine di migliorare l’utilizzo del sito, terze parti che potrebbero raccogliere dati degli utenti e poi usarli per inviare annunci pubblicitari personalizzati su altri siti. Tuttavia il presente sito pone in essere ogni sforzo possibile per tutelare la privacy degli utenti e minimizzare la raccolta dei dati personali.
Il presente sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.
Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.
Il presente sito raccoglie dati degli utenti in due modi.
Dati raccolti in maniera automatizzata
Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito:
– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser;
– parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.
Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.
Dati conferiti volontariamente
Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, box commenti), e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto:
– nome;
– indirizzo email.
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.
I dati (indirizzo IP) utilizzati a fini di sicurezza del sito (blocco tentativi di danneggiare il sito) sono conservati per 30 giorni.
Cookie
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Trattiamo i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni in transito. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider).
Diritti dell’utente
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e dell’art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
– opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
– richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
– conoscerne l’origine;
– riceverne comunicazione intelligibile;
– avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
– richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
– nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
– il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.
– nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.
Lo Studio Legale Ferreri, con domicilio in Via Ettore De Sonnaz 11, 10121 Torino (Italia) garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le informazioni circa il trattamento dei dati comunicati o comunque raccolti nel corso della navigazione sul presente sito.
Titolare del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è l’amministratore del sito, Avv. Cristiano Ferro, contattabile alla mail segreteria.amministrativa@studioferreri.itIn ogni caso, i dati personali non saranno mai diffusi.
Ultimo aggiornamento: OTTOBRE 2019

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